ANTICO, MODERNO, QUOTIDIANO - LE MOLTE FACCE DEL PATCHWORK

[già su Ispirazioninfiera - Vite a regola d'arte]

Due incredibili esposizioni l’anno scorso ad Abilmente Vicenza nell’Atelier del Patchwork.

Molto diverse fra loro hanno dato modo agli appassionati del genere di ammirare capolavori straordinari e hanno contemporaneamente avvicinato i non esperti ad un mondo dalle infinite e inaspettate potenzialità.

LOG CABIN: ENTRE TRADITION ET MODERNITÉ
 
Il Log Cabin è uno dei motivi più noti del patchwork, ricco di storia e di valore simbolico.

I suoi disegni presentano una struttura universale, che si ritrova già nell’antichità, in particolare sulle piastrelle romane o sulle mummie animali egiziane, ma anche sui sachets de senteurs delle dame del XVII secolo.

Molto popolari alla fine del XIX secolo, presentano sempre un riquadro centrale rosso: il centro della casa. Le strisce, che lo circondano, rappresentano invece gli elementi costitutivi della casa stessa. Non è un caso, quindi, che le coperte con questo tipo di lavorazione siano sempre state considerate un regalo benaugurante.

In questa mostra undici artiste contemporanee hanno rivisitato undici capolavori del passato, avendo come unico vincolo il modello e il colore.

Undici ispirazioni e undici stili diversi per far rivivere undici quilts antichi.

Il confronto fra passato e presente, fra originale e interpretazione, per evidenziare un altro punto di vista, un’altra possibilità.

Se vuoi vedere nel dettaglio i lavori di questa esposizione, realizzata grazie alla collaborazione con l’International Quilt Study Center & Museum (Lincoln, Nebraska, USA), dai un'occhiata a questa gallery (immagini  ©Les éditions de Saxe).


REDIRECTING THE ORDINARY

Il quotidiano, che noi tanto spesso diamo per scontato, può essere facilmente trasformato.

Basta una piccola modifica, un leggero ritocco, un’insignificante correzione e ciò che apparentemente non ha valore lo può acquistare.

La routine può essere reinterpretata ed essere resa interessante.

Con l’obiettivo di portare l’attenzione sulla quotidianità, gli artisti selezionati hanno scelto e rappresentato un oggetto o una situazione precisi.

Ombre, carote deformi, lavoro a maglia, natura e ossidazione dei metalli.

Un anello nuziale legato ad un orologio, il terreno e i ricordi, il riflesso sui vetri di un centro commerciale, delle semplici tazze.

Le pale del ventilatore a soffitto, la luce del sole e l’ispirazione notturna. Trucioli di matita e la camicia di uno sconosciuto.

Il mondo online accanto a scaffali di libri. Un omaggio alle bambine degli anni ‘50 e ai francobolli. Azioni banali, che consentono di ricaricarsi e di prendere fiato in un mondo frenetico.

Il volo e le posate. La bellezza del testo scritto e un punto di rottura nel flusso dei pensieri. I simboli alla base della nostra comune esperienza: cerchi, quadrati, croci, che si fondono nell’immagine dello scarico di un lavandino.

Forbici per tessuto accanto ad una mosca. Riflessi di luce e una natura morta, creata per rallegrare una grigia giornata invernale. Bicchieri di vino.

Semi che si trasformano in piante di avena, un gruppo di forchette con qualche elemento non esattamente funzionale, la corteccia di un albero, cravatte di famiglia e cubetti di ghiaccio.

L’ordinario, insomma, può essere redirected verso qualcosa di straordinario. Straordinario come le opere di queste artiste.

Scorri la gallery per ammirare tutti i capolavori esposti (immagini ©SAQA - Studio Art Quilt).


Ad accompagnare Angela e me lungo i due percorsi espositivi la Sig.ra Gul Laporte, grande esperta di patchwork e quilting e membro di SAQA - Studio Art Quilt Associates.




Questo post è entrato nella raccolta di




Se vuoi scoprire il progetto Ispirazioninfiera, puoi leggere qui.



Ti è piaciuto il post?

Posta un commento

Lascia traccia del tuo passaggio, leggerò con piacere e risponderò appena possibile!

Metti la spunta a 'Inviami notifiche', per essere avvertito via mail dei nuovi commenti.

AVVERTENZA!
Se lasci un commento, devi aver ben presente, che il tuo username sarà visibile e potrà essere clikkato da altri utenti.
Ogni visitatore, quindi, potrà risalire al tuo profilo Blogger

Informativa sulla privacy

Copyright © 2015-2026 ARITMIA CREATIVA - ALL RIGHTS RESERVED