LIBRI

Talvolta penso che il Paradiso sia leggere continuamente, senza fine.
(Virginia Woolf)



Uno

Alicia Martin
Biografìas,  scultura, Palacio del Linares (Madrid), 2005

Artista spagnola, nata nel 1964, opera in vari campi, ottenendo però i migliori risultati nella scultura.

All'inizio degli anni '90 comincia ad usare i libri per le sue installazioni.

I libri, che da secoli sono i mezzi principali per la diffusione della cultura, diventano materia per creare. I libri hanno carattere universale. Chiunque, indipendentemente dall'età e dalla cultura, vedendo un libro sa di cosa si tratta. Il libro ha un forte significato simbolico. Il libro dona eternità ai contenuti, che possono essere letti ed interpretati in mille modi diversi.

Circa cinquemila libri per realizzare ognuna delle sue cascate di carta e parole. Incollati a strutture metalliche, sembrano esplodere dalle finestre, uscire dai palazzi.

Siamo qui, prendeteci, leggeteci.



Due

Lyske Gais e Lia Duinker
bracciale

Le due artiste e designer olandesi hanno preso spunto dal dipinto di Rembrandt La lapidazione di Santo Stefano per creare questo stravagante bracciale, fra le minuscole pagine del quale ne sono riprodotti alcuni particolari in bianco e nero.

Il gioiello è stato votato nel 2015 come il miglior design ispirato dalla collezione del Rijksmuseum di Amsterdam. Un concorso questo aperto a tutti.

È esposto nel museo e non è in vendita.



Tre

Joel Robinson
fotografia, 2014

Fotografo canadese, è costantemente ispirato dal suo amore per la letteratura.

Le sue immagini surreali catapultano lo spettatore dalla realtà in un mondo immaginario.

Fotogrammi originali, che vengono manipolati sapientemente, creando una sorta di incantesimo.

Led to adventure è stata scattata presso un antico castello, Guilford Castle, poco distante dalla casa dell'autore. Mi piace l'idea che la storia è viva e si costruisce attorno a me.



Quattro

Lauren Bishop
Libro-conchiglia

Fotografa e book artist, vive in Georgia.

Ho realizzato questo piccolo libro-conchiglia per il compleanno di mio fratello che è un amante del mare. Le copertine sono costituite da due gusci di conchiglia, che abbiamo trovato insieme qualche anno fa. Sono legati insieme da una "rilegatura a catenella". Le pagine, in carta di gelso, sono tagliate a mano e le ho marmorizzate con la tecnica del "suminagashi".



Cinque

Robert The
Reader's Digest (cake book),  cera, 1998

Artista californiano, laureato in filosofia e in matematica, si dedica all'arte per puro caso, a seguito di un esaurimento nervoso.

L'input per l'uso dei libri come materiale per creare gli viene dal ritrovamento di numerosi libri nella spazzatura. I always found that painful. I still find that painful.

Reader's Digest (cake book) ad un primo sguardo appare come una bella fetta di torta a più strati adagiata su un piatto blu. In realtà è  creata partendo da due volumi della rivista Reader's Digest inseriti in un cuneo e ricoperti di cera. Simboleggia l'assunzione e, soprattutto, la digestione della conoscenza.



Nota

5xcreativity - come è nato il progetto.



Ti è piaciuto il post?

Posta un commento

Lascia traccia del tuo passaggio, leggerò con piacere e risponderò appena possibile!

Metti la spunta a 'Inviami notifiche', per essere avvertito via mail dei nuovi commenti.

AVVERTENZA!
Se lasci un commento, devi aver ben presente, che il tuo username sarà visibile e potrà essere clikkato da altri utenti.
Ogni visitatore, quindi, potrà risalire al tuo profilo Blogger

Informativa sulla privacy

Copyright © 2020-2024 ARITMIA CREATIVA - ALL RIGHTS RESERVED