INCONTRO


Lungo i bivi della tua strada incontri le altre vite, conoscerle o non conoscerle, viverle a fondo o lasciarle perdere dipende soltanto dalla scelta che fai in un attimo; anche se non lo sai, tra proseguire dritto o deviare spesso si gioca la tua esistenza, quella di chi ti sta vicino.

(Susanna Tamaro)



Uno

Marina Abramović e Ulay
Breathing in / Breathing out, Belgrado, 1977

Quando si conoscono, nel 1976, sono già artisti affermati. Insieme diventano la coppia di performers and lovers più famosa della storia dell'arte contemporanea.

Per realizzare la loro arte hanno bisogno di essere insieme.

Ulay: Because a single artist, a single person, can't get the results we do. We have two impulses of two people, and there is one result.

Marina: We're a man-and-woman. I am half, he is half, and together we are one.

Breathing in / Breathing out vuole analizzare il rapporto a due. I due artisti rimangono bocca a bocca per diciannove minuti, respirando il respiro dell'altro.

Il respiro di Marina mantiene in vita Ulay e viceversa. Ma è solo apparenza, perché in realtà lo scambio di aria già impoverita dopo il primo respiro porta ad un inquinamento reciproco. Più si prosegue, più l'aria diventa satura, i polmoni si riempiono di anidride carbonica, si perde forza e lucidità. Alla fine si arriva al collasso e alla distruzione.

Qui il video.



Due

Nordin Seruyan
Incontro fra lumaca e ranocchio, fotografia

Fotografo indonesiano specializzato in macrofotografie, che catturano insetti e piccoli animali del Sud Est asiatico in modo decisamente accattivante.

Gli incontri in natura a volte possono riservare piacevoli sorprese.



Tre

Andrea Croci
De Chiricus abat-jour

Con il suo Mobilaccio vuole realizzare mobili originali servendosi solo di materiali di riciclo o utilizzando pezzi di mobili non più utilizzati. Nulla deve essere sprecato, neppure gli scarti.

È proprio l'incontro di cose e oggetti, che non si usano da molto tempo, che dà vita a qualcosa di unico e insostituibile.

La De Chiricus abat-jour è stata realizzata interamente a mano, utilizzando la gamba di un letto singolo in legno massello, le ruote di una bicicletta giocattolo e un modello anatomico.



Quattro

Giuliano Mauri (1938-2009)
Cattedrale Vegetale, 2001

Raro, rarissimo esempio, nel contesto dell'arte contemporanea di artista leonardesco, che sa produrre la bellezza, sa comunicare poesia e, allo stesso tempo, sa costruire: come un grande ingegnere del Politecnico, che mai però sognerebbe di sottoscrivere i calcoli statici delle strutture che Giuliano Mauri immagina e realizza. "Un pezzo di scienza" naturalmente posseduta, ma anche un pozzo infinito e commovente di poesia e di bellezza, trasformano queste forme-strutture in opere d'arte. (Gino di Maggio, Fondazione Mudima).

La sua Cattedrale Vegetale è stato il progetto principale dell'edizione 2001 di Arte Sella in Trentino e ne costituisce ancora una delle principali attrattive.

Le dimensioni sono quelle di una vera cattedrale gotica: tre navate formate da ottanta colonne di rami intrecciati, alte dodici metri e di un metro di diametro. All'interno di ognuna è stato messo a dimora un giovane carpino. Le piante cresceranno di circa cinquanta centimetri all'anno. La struttura ha un rettangolo di base di ottantadue metri per quindici e copre un'area di 1.230 metri quadrati. I tagli e le potature daranno vita nel tempo ad una vera e propria cattedrale vegetale.

Quest'opera, come tutte quelle di Arte Sella, celebra l'incontro fra arte e natura.



Cinque

Kamil Kotarba
Hide and Seek, 2015, fotografia

Fotografo polacco, che vuole evidenziare, con il progetto Hide and Seek, quanto l'uso di smartphone ed altri dispositivi elettronici influenzi negativamente il nostro modo di interagire  con gli altri.

Con una serie di fotografie, che catturano scene di vita quotidiana, evidenzia quella che lui ritiene essere una vera dipendenza dalla tecnologia. Le persone ritratte nelle sue foto sono state letteralmente smembrate, rimangono solo braccia e mani che armeggiano con lo smartphone.

Ciò che vuole dirci è che incontriamo gli altri senza incontrarli veramente e intanto la vita vera scorre intorno a noi, sfuggendoci.



Nota 

5xcreativity - come è nato il progetto.



Ti è piaciuto il post?

Posta un commento

Lascia traccia del tuo passaggio, leggerò con piacere e risponderò appena possibile!

Metti la spunta a 'Inviami notifiche', per essere avvertito via mail dei nuovi commenti.

AVVERTENZA!
Se lasci un commento, devi aver ben presente, che il tuo username sarà visibile e potrà essere clikkato da altri utenti.
Ogni visitatore, quindi, potrà risalire al tuo profilo Blogger

Informativa sulla privacy

Copyright © 2020-2024 ARITMIA CREATIVA - ALL RIGHTS RESERVED