[già su Squitty dentro l'armadio]
Con l'iniziativa Un cuore rosso per Kreativ la Fiera di Bolzano ha acceso i riflettori su un tema tanto delicato quanto urgente, la violenza sulle donne, trasformando la manifestazione in uno spazio non solo creativo, ma anche profondamente umano e solidale.
Kreativ ha così voluto fornire un contributo concreto su questo problema sociale quanto mai attuale non solo in Italia, ma in tutta Europa.
Siamo orgogliosi e contenti di poter contribuire anche noi al sostegno delle donne in difficoltà aveva dichiarato Geraldine Coccagna, project manager della manifestazione, invitando tutte le creative a collaborare, realizzando cuori rossi o fornendo materiali per la loro realizzazione.
Un invito condiviso anche dall'Associazione Caffé del Filò, molto attiva sul territorio e piuttosto seguita sui social, che già a maggio aveva coinvolto le proprie associate e tutte le appassionate di handmade nella creazione di questi veri e propri simboli di resilienza.
I cuori - un omaggio delle donne alle donne - sono stati appesi ad un bellissimo albero in legno e sono stati messi in vendita durante la manifestazione dietro libera offerta.
Il ricavato è stato interamente devoluto all'organizzazione no-profit GEA - für die Solidarität unter den Frauen gegen Gewalt/per la solidarietà femminile contro la violenza.
In aggiunta a questo, come ha spiegato Armin Hilpold, Presidente della Fiera di Bolzano, nella conferenza stampa di presentazione, venerdì sera è stato organizzato un evento benefico presso l'Hotel Four Points Sheraton, nel quale un euro per ogni drink acquistato è stato destinato alla medesima causa.
L'iniziativa Un cuore rosso per Kreativ colpisce per la semplicità del gesto, ma allo stesso tempo per la sua potenza. Creare un cuore, in fondo, è un atto banale, ma in questo simbolo si racchiude empatia, attenzione e tutta la volontà di esserci.
Ogni cuore realizzato rappresenta la voce di qualcuno che grida Non sei sola! e l'utilizzo del filo rosso crea un legame fra la creatività e il coraggio che serve per affrontare certe situazioni problematiche.
Ogni cuore appeso è un atto di solidarietà verso le donne un difficoltà.
Ogni cuore venduto è un aiuto concreto per un'associazione che, da quindici anni, gestisce un Centro d'Ascolto e la Casa delle Donne.
In un mondo in cui spesso ci sentiamo impotenti davanti alla sofferenza altrui, iniziative come questa ci ricordano che tutti noi possiamo sempre fare la nostra parte!
Questo post è entrato nella raccolta di
Posta un commento
Lascia traccia del tuo passaggio, leggerò con piacere e risponderò appena possibile!
Metti la spunta a 'Inviami notifiche', per essere avvertito via mail dei nuovi commenti.
AVVERTENZA!
Se lasci un commento, devi aver ben presente, che il tuo username sarà visibile e potrà essere clikkato da altri utenti.
Ogni visitatore, quindi, potrà risalire al tuo profilo Blogger
Informativa sulla privacy