CIBO

Tutta la storia umana attesta che la felicità dell'uomo, peccatore affamato, da quando Eva mangiò il pomo, dipende molto dal pranzo.

(George Gordon Byron)



Uno

Barbara Oggero
Amazzonia

Scrittrice di viaggi e fotografa, opera a Torino.

Si occupa soprattutto di comunicazione, raccontando aziende, luoghi, persone, ma con un occhio attento alle storie, che stanno dietro.

Il suo progetto Mini Car & the Big Food nasce per caso, quando, rientrando a casa con la spesa, trova per strada un modellino di Cinquecento.

Era minuscolo, azzurro e ruvido al punto da farmi pensare, che fosse una zolletta di zucchero, Inutile negare la simpatia, che quel piccolo oggetto ha suscitato in me fin da subito, perché mi ha ricordato la mia prima auto (che era un vecchio "cinquino" giallo paglierino) e quella attuale, restyling della gloriosa utilitaria.

Le borse della spesa piene di frutta e verdura diventano lo scenario ideale per la piccola city car.

Il semplice gioco, così carico di possibilità creative, diventa un progetto vero e proprio e nei mesi seguenti Barbara crea composizioni sempre nuove e suggestive.

Il progetto è attualmente ancora in corso.



Due

Daniele Menichini
poltrona Bon Bon

Architetto e designer, nato in Svizzera nel 1968.

Laureato nel 1995 presso la Facoltà di Architettura di Firenze, fonda nel 1996 lo Studio di Architettura Daniele Menichini, che si occupa di progettazione, allestimenti, design, comunicazione.

Particolarmente attento ad una progettazione sostenibile, ha dato vita ai vari progetti Green room e Green zero, che propongono soluzioni e prodotti, che hanno un basso impatto sull'ambiente e che favoriscono il risparmio energetico.

La poltrona Bon Bon fa parte di una collezione di sedute, poltrone e divani, che si ispira al mondo del cioccolato.

Capostipite del concept è stata realizzata, partendo da un semplicissimo disegno, basato sulla distorsione di un cubo nelle sue tre dimensioni, ottenendo una forma, che richiama un famoso cioccolatino degli anni '80.



Tre

Yayoi Kusama
Lemonade, 2000

Eccentrica artista giapponese di fama mondiale, vive dal 1977, per sua libera scelta, presso un ospedale psichiatrico.

Il suo primo disegno con i pois risale al 1939, all'età di dieci anni. Quei primi puntini, che lei ha definito allucinazioni, sono diventati con il tempo il marchio della sua produzione artistica.

Un pois ha la forma del sole, che è un simbolo di energia per tutto il mondo e per la nostra esistenza, e anche la forma della luna, che è calma. Rotondi, morbidi, colorati, senza senso e inconsapevoli. I pois diventano movimento... i pois sono un mezzo verso l'infinito.

Ormai ultraottantenne è fra i precursori della Pop Art, del minimalismo e dell'arte femminista.

Nel 1993 collabora con Peter Gabriel per la realizzazione del video Lovetown. Nel 2012 la Maison Louis Vuitton la chiama per realizzare un'intera linea di accessori ispirata ai suoi puntini.

Una vita intera dedicata ad esprimere il suo mondo, il candido nulla di una rete tenuta insieme da un corpo celeste di gocce.



Quattro

Shay Aaron
miniatura

È un artista israeliano, che realizza microscopiche ed estremamente dettagliate riproduzioni di cibo in scala 1:12.

Utilizza paste polimeriche quali il cernit o il fimo.

Questi piccoli oggetti, estremamente dettagliati, diventano anche simpatici bijoux.

Una goduria per gli occhi e (quasi) per il palato la sua gallery su Instagram.



Cinque

Agnese Z'graggen
collana di peperoni

Food designer vive e lavora a Locarno.

La sua Officina del Gusto è un laboratorio creativo, che offre servizi di vario tipo, che hanno come comune denominatore il cibo: dal più semplice catering a vere e proprie food performances. È pure possibile avere una cuoca in valigia per serate private.

Gioielli in una notte è un'iniziativa (2002-2007), già presente a Torino nell'ambito del Food Design e presso il Salone del Gusto, che ha come obiettivo la creazione di oggetti pensati come gioielli e realizzati a partire dai prodotti della natura.

Sono opere effimere, che vanno guardate, indossate e consumate. L'interazione con il pubblico diventa fondamentale.

Attraverso i gioielli di verdura io desidero mostrare quanto sia straordinariamente bella la natura, il mio legame con essa, provando un senso di gratitudine.



Nota 

5xcreativity - come è nato il progetto.



Ti è piaciuto il post?

2 commenti :

  1. e si in questo periodo sono peccatrice affamata pure io, mi farei fuori pure i gioielli se commestibili come questi ... cioccolato? passo oltre che ingrasso ...

    RispondiElimina

Lascia traccia del tuo passaggio, leggerò con piacere e risponderò appena possibile!

Metti la spunta a 'Inviami notifiche', per essere avvertito via mail dei nuovi commenti.

AVVERTENZA!
Se lasci un commento, devi aver ben presente, che il tuo username sarà visibile e potrà essere clikkato da altri utenti.
Ogni visitatore, quindi, potrà risalire al tuo profilo Blogger

Informativa sulla privacy

Copyright © 2020-2024 ARITMIA CREATIVA - ALL RIGHTS RESERVED