PESCI

 
Ci sono dei pesci che nessuno riesce a catturare.
Non è che sono più veloci o forti di altri pesci.
È solo che sembrano sfiorati da una particolare grazia.

(Big Fish - Le storie di una vita incredibile)



Uno

Gérard Collas
Poisson assemblage

Scultore parigino, appassionato di disegno fin dalla più tenera età, ha studiato sia grafica pubblicitaria che disegno. Per lungo tempo ha insegnato storia dell'arte.

In seguito al suo trasferimento nella regione del Lot, cominciano a farsi strada in lui i primi fermenti di quella che sarà la sua opera futura. Nel paesaggio trova armonia e comprende che proprio lì si trova la strada per potersi esprimere.

Nel 1994 comincia a mostrare in pubblico le sue opere.

Vende le sue sculture nel Priorato di Carennac, dove monta ogni estate un'esposizione-laboratorio. La vendita è diretta, nel perfetto spirito dei circuits courts. Nel resto dell'anno si rinchiude nel suo laboratorio, facendo solo qualche apparizione nelle scuole o in atelier di altri artisti.

Non espone quasi mai nelle gallerie, perché vuole rimanere indipendente.

Nel 2005 appaiono i suoi primi assemblaggi, dove si mescolano i materiali più diversi.



Due

Nadine Pau
Green Fish

Artista di San Pietroburgo, appassionata di storia e letteratura, è specializzata nella creazione di bambole e giocattoli.

I suoi pezzi sono unici e sono costruiti, usando tessuti e altri materiali vintage.

Tinte naturali, ricami fatti a mano, piccoli dettagli in cartapesta, confezioni personalizzate. Ogni giocattolo racconta una storia.

Il pesce qui sopra è, in realtà, un addobbo natalizio in cartapesta.



Tre

Alfred Basha
Aquarium

Illustratore di origine albanese, opera a Treviso.

Inchiostro nero e giochi di luce sono gli elementi predominanti della sua opera.

I suoi soggetti preferiti sono gli esseri umani e gli animali, entrambi inseriti in contesti decisamente anomali. Ne derivano immagini surreali di grande forza.

Il suo seguitissimo profilo Instagram ci dà un'idea del suo incredibile mondo.



Quattro

Jonathan Bouchard
Fish

Scultore canadese specializzato in sculture su materiali ... morbidi e a volte non resistenti al tempo: neve, sabbia, gesso, ma anche legno, ghiaccio, cemento.

La sua attività di scultore non costituisce per lui un vero lavoro (è graphic designer), ma un hobby che condivide con moltissimi appassionati di questo genere di scultura, con i quali si ritrova in incredibili festival, dove vengono organizzate vere e proprie sfide.

Il pesce dell'immagine ha vinto il primo premio, nonché il premio del pubblico, al Revere Beach National Sand Sculpting Festival nel 2010, dove l'artista più volte ha ricevuto premi e consensi.



Cinque

Stefano Pilato
Pesce che ama fare una cosa alla volta

Artista che opera in Toscana nel campo delle arti visive.

Nel 1993 ha dato vita al progetto Pesce Fresco, che consiste nel recupero di tutto ciò che il mare restituisce, soprattutto legno. Il materiale così recuperato viene assemblato con i materiali più diversi, dando vita ad opere straordinarie.

Da vent'anni raccolgo di tutto dovunque, ma soprattutto legno trovato sulle spiagge dopo le mareggiate. Cerco con abnegazione e ironia, carico di esperienze grafico pittoriche, di dare vita ad opere che spesso raffigurano creature marine. I miei lavori sono pieni di oggetti già vissuti che riacquistano la loro dignità persa dopo il suo utilizzo primario, cerco di esaltarne l'estetica nascosta valorizzandola nell'assemblaggio di un pesce abissale o di una balena azzurra.



Nota 

5xcreativity - come è nato il progetto.



Ti è piaciuto il post?

Posta un commento

Lascia traccia del tuo passaggio, leggerò con piacere e risponderò appena possibile!

Metti la spunta a 'Inviami notifiche', per essere avvertito via mail dei nuovi commenti.

AVVERTENZA!
Se lasci un commento, devi aver ben presente, che il tuo username sarà visibile e potrà essere clikkato da altri utenti.
Ogni visitatore, quindi, potrà risalire al tuo profilo Blogger

Informativa sulla privacy

Copyright © 2020-2024 ARITMIA CREATIVA - ALL RIGHTS RESERVED